Progetti

Tutorial Iris

Iris è uno dei più diffusi software di elaborazione delle immagini astronomiche. Pur essendo un software gratuito è lentamente diventato un programma di riferimento per tutti gli appassionati di astrofotografia.

Visualizza

Luci di Hessdalen

Hessdalen è una vallata ad  che si trova ad oltre un centinaio di di chilometri a sud est di Trondheim in Norvegia. Da diversi anni quella valle è testimone di eventi  radio e luminosi peculiari, curiosi, misteriosi.  

Visualizza

BatBox

Nel maggio 2010 siamo venuti a conoscenza del progetto “BatBox” per il ripopolamento dei pipistrelli. Il progetto consiste nel posizionare apposite casette di legno in luoghi opportuni per facilitare l’insediamento dei pipistrelli.

Visualizza

Fenomeni luminosi del cielo

Nell’edificio che ospita il planetario, in alto, vicino al sottotetto sud-ovest, è montata una telecamera ad alta velocità equipaggiata con un obbiettivo a grande campo ed estremamente luminoso, F/1.2. La telecamera invia le immagini che riprende ad un computer equipaggiato con il software UfoCapture che permette la registrazione di filmati in corrispondenza di repentini cambiamenti di luminosità dell’immagine.

Visualizza

Meteore

Tramite una telecamera posizionata al piano di sopra del Planetario è possibile intercettare eventuali meteoroidi in transito sopra San Giovanni in Persiceto. Viene qui visualizzata l’ultima immagine catturata dal sistema automatico.

Visualizza

La nostra associazione ha promosso e sostenuto negli anni attività di ricerca e produzione di documentazione da parte di alcuni soci, sempre riguardanti lo studio di fenomeni celesti o naturali. Qui abbiamo raccolto immagini e documenti di alcuni di questi progetti.