Il GAPers

L’associazione “GAPers” Gruppo Astrofili Persicetani nasce ufficialmente il 13 Gennaio 1984, pur essendo il gruppo già operativo dai primi mesi del 1980.

Il gruppo gestisce, in base ad una convenzione con l’Amministrazione comunale di S.Giovanni in Persiceto, l’osservatorio astronomico, la stazione meteorologica e la strumentazione scientifica collocata nell’area dell’orto botanico.

Il “GAPers” è l’associazione di riferimento della sezione astronomico-naturalistica che compone assieme ad altre sezioni il “Museo del Cielo e della Terra”. Le altre sezioni del museo sono dedicate alla fisica, all’ecologia e all’etologia.

Per diventare soci del “Gapers” occorre sottoscrivere una tessera annuale e possibilmente partecipare alle attività organizzate dal gruppo. A tutt’oggi il “Gapers” è composto da 42 soci di cui più di 25 partecipano attivamente alla vita associativa.

Nel 2011, in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, l’ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna ci ha inviato un apprezzato attestato.