La storia del GAPers

Il Gruppo Astrofili Persicetani si è costituito nel 1980 attorno a Romano Serra, Lodovico Pasquali e Paolo Pancaldi che, assieme ad altri amici e conoscenti, hanno iniziato, con il prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale (collaborazione che non si è mai interrotta negli anni), la costruzione dell’attuale edificio destinato ad ospitare il telescopio.

Le principali tappe ad oggi possono essere così sintetizzate:

1981
Completamento della struttura muraria
1982
Acquisto di una base e completamento di un telescopio Newton di 300mm con rifrattore di 120mm. Inizia l’azione divulgativa.
1983
Inizia la realizzazione dell’orto botanico che oggi conta oltre 350 piante ed arbusti tipici delle nostre zone.
1984
Costruzione della Baita in legno destinata ad ufficio e sala per incontri.
1986
Costruzione del celostato.
1988
Costruzione del radiotelescopio.
1990
Costituzione del gruppo Meteo con il completamento della stazione meteorologica situata nei pressi dell’osservatorio.
1992
Acquisto del 1° PC (Olidata 486 25MHz) con la prima camera CCD (Lynx PC © Santa Barbara Inc.).
Si acquista con un autofinanziamento la base di un telescopio fabbricato da Marcon ed inizia la realizzazione dell’attuale 400 mm.
1995
Inizia la costruzione del planetario nella ricostruita casa dell’ortolano abbattuta nel 1991.
1996
Il 23 settembre si inaugura il nuovo telescopio.
1997
Acquisto di un nuovo PC (Olidata Pentium 166MHz).
Acquisto del CCD HiSis22.
Il 22 novembre si inaugura il planetario.
1998
Fondazione del primo sito internet sulla struttura comprendente osservatorio, planetario ed orto botanico.
1999
A Romano Serra viene dedicato un pianetino dal “minor planet center” dal nome“5302 romanoserra”.
Realizzazione della prima versione del sistema di motorizzazione e puntamento computerizzato ad opera di Maurizio Serrazanetti
2000
Acquisto del nuovo CCD HiSis 33.
2008
Acquisto della nuova stazione meteo.
Inizia il lavoro di riscrittura del sistema sw per la guida del telescopio.
2009
Aggiornamento del sito web, con un sistema di template dinamico sviluppato in casa.
2011
Nuovo sito web basato su un sistema professionale di gestione dei contenuti

Attività attuale

Oltre ad una normale attività divulgativa che si esplica attraverso 2 serate a settimana di apertura gratuita al pubblico, viene svolta una attività di ricerca di supernove da parte di alcuni componenti il Gruppo. A tal fine si provveduto ad automatizzare il telescopio realizzando un sistema di puntamento automatico da computer in modo tale da aumentare la produttività ed il comfort operativo.

Il sistema di puntamento computerizzato realizzato nel 1999 da Maurizio Serrazanetti era basato su di un’integrazione con il programma astronomico The Sky (© 1999 Software Bisque™). Nel 2008 si è provveduto a modificare il progetto in modo da renderlo utilizzabile con software più moderno. Il nuovo software è stato sviluppato utilizzando la libreria INDI (Instrument Neutral Distributed Interface), una libreria open source per il controllo di dispositivi astronomici. Il software attualmente usato per il puntamento è SkyChart, un planetario digitale multipiattaforma open source.

Tutto il codice sviluppato per l’integrazione con INDI è disponibile su GitHub con licenza libera: https://github.com/gapers/indi-gapers