Conferenza “La comparsa dell’Homo sapiens”

Conferenza "La comparsa dell'Homo sapiens"

Il Gruppo Astrofili Persicetani presenta la conferenza del Prof. Roberto Boccardo (Osservatorio Astronomico Lerma (AL)) dal titolo “La comparsa dell’Homo sapiens“.

Quanta arte c’è nella scienza? E quanta scienza c’è nell’arte? Una sinergia che porta all’affermarsi della bellezza.

Le due conferenze sono lo straordinario racconto di come la comparsa dell’essere umano sia stato il risultato, inaspettato, della lunga e intricata lotta per l’esistenza affrontata dal genere Homo e dalle specie che lo hanno preceduto. Si parlerà nel dettaglio dell’evoluzione, dovuta ad una sequenza di svolte e contingenze del tutto imprevedibili, che ha forgiato il nostro corpo e la nostra mente la quale ha saputo poi apprezzare e creare bellezza. La scienza e l’arte sono strettamente legate in quanto sono entrambe prodotto della creatività umana. Le conferenze sono corredate da numerose immagini che ci riveleranno quanta scienza c’è nell’arte e quanta arte c’è nella scienza.

Ingresso gratuito

 

mercoledì 20 Agosto 2025    
21:00 - 22:30
Area Astronomica: Planetario
vicolo Baciadonne, 1, San Giovanni in Persiceto, BO, 40017