Persiceteidi 2024

25 Lug 2024

Anche quest’anno il Gruppo Astrofili Persicetani ripropone il tradizionale evento di osservazione in occasione delle “Lacrime di S.Lorenzo”.

L’Osservatorio rimarrà aperto nelle serate da venerdì 9 a lunedì 12 agosto, con ingresso libero dalle ore 21.30 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di osservare il cielo con la guida dei volontari dell’associazione. Sul prato intorno all’osservatorio, come sempre, ci si potrà sdraiare per osservare il fenomeno.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico originato dai resti della coda della cometa 109P/Switf-Tuttle, che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il culmine del fenomeno è previsto quest’anno per la notte tra il 12 ed il 13 di agosto con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora (in condizioni di buio perfetto, ben lontani dall’inquinamento luminoso che caratterizza i nostri cieli di pianura).