NIENTE PANICO!

La Guida galattica per autostoppisti è un libro decisamente notevole, forse il più notevole, sicuramente quello di maggiore successo, mai pubblicato dalle grandi case editrici dell’Orsa Minore. Più popolare del “Manuale di economia domestica celeste”, più venduto di “Altre 53 cose da fare a gravità zero” e più discusso della trilogia di best-seller filosofici di Oolon Colluphid “Dove ha sbagliato Dio”, “Ancora alcuni tra i più grandi sbagli di Dio” e “Ma chi è questo Dio, in fin dei conti?”. La Guida ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica come l’indiscussa depositaria di tutta la conoscenza e la saggezza, per due importanti ragioni. Primo, costa un po’ meno; secondo, reca la scritta, DON’T PANIC, niente panico, in grandi e rassicuranti caratteri sulla copertina.

Douglas Adams – Guida Galattica per Autostoppisti

In questi giorni particolari, dominati dalle restrizioni tese ad arginare il diffondersi incontrollato di COVID-19, ci piacerebbe molto avere a disposizione un libro notevole come la Guida Galattica per Autostoppisti, zeppo di saggi consigli.

Purtroppo la Guida è un’invenzione dello scrittore Douglas Adams e il più che possiamo fare è rileggere l’omonima trilogia in cinque volumi per passarci un po’ il tempo.

Di raccomandazioni sulle precauzioni da tenere fin che dura l’emergenza (evitare gli assembramenti, lavarsi spesso le mani, ecc…) ne abbiamo sentite da tutte le fonti e non vorremmo sostituirci a Barbara d’Urso per questo importante servizio pubblico.

Desideriamo invece condividere con voi quanto ha scritto l’Organizzazione Mondiale di Sanità circa lo stress che inevitabilmente accompagna un’emergenza globale come quella che stiamo vivendo.

L’originale è in inglese ma l’Istituto Superiore di Sanità ha provveduto alla traduzione. Di seguito il link alla pagina dell’ISS con tutti i riferimenti e sotto il documento OMS tradotto in italiano, scaricabile.

Stress da Coronavirus, consigli dall’OMS su come arginarlo

Buona lettura e teniamo botta! (Oltre naturalmente a ricordare sempre dove teniamo l’asciugamano)

Immagine “di copertina” di http://audiencestack.com/static/blog.html, usata secondo licenza CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *