Conversazioni di Fisica 2019

Conversazioni ed esperimenti a titolo gratuito, svolti nell’ambito del Festival dell’Astronomia 2019.

Le 3 serate si terranno giovedì 7 – 14 – 21 Novembre 2019, alle ore 20:45. Il corso è aperto a tutti: studenti e appassionati.

Sarà necessario iscriversi segnalando la propria adesione al numero: 051 827067


Programma dettagliato:

Il tempo e la sua storia

Concetto di tempo: assoluto e relativo. Un bastone e la sua ombra. Anello di Ipparco, meridiana, orologi solari ad ore diverse: italiche, babiloniche, romane. Il pendolo. Orologi meccanici, misura del punto di una nave in mare. Longitudine e latitudine. Sestante. Sfera armillare.

Lo spazio e le sue dimensioni

Concetto di spazio e sua dimensione. Breve storia della misura: pollici, piedi, metri. Lo spazio secondo Euclide. Concetto di area e sua misura. Regolo calcolatore. Teoremi di Pitagora, Euclide e il loro significato geometrico. Numeri magici: pigreco e figreco (rapporto aureo).

Rapporti tra spazio e tempo: velocità

Descrizioni dei moti: lineari, circolari. Velocità, Accelerazione. Piano inclinato. Leggi della dinamica. Deformazione dello spazio tempo: distanze, cosmologia.

Conversazioni di Fisica 2019

2 commenti su “Conversazioni di Fisica 2019

    1. Buongiorno. Può telefonare al numero specificato sopra, 051- 82.70.67, lasciando un messaggio in segreteria con i suoi recapiti. La segreteria la ricontatterà il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *