Fabio Magoni, che segue insieme a noi la stazione meteo collocata al di fuori dell’Osservatorio, ci riporta alcune interessanti considerazioni su questo Maggio 2019:
Dal punto di vista pluviometrico il Maggio 2019 entra di diritto negli annali della climatologia locale oltreché nazionale.
Da quando si raccolgono i dati meteorologici all’osservatorio (anno 1984) questo è stato il Maggio più piovoso mai registrato. Sono piovuti 150 mm in 18 giorni piovosi.
Bisogna risalire proprio al Maggio 1984 per avere qualcosa di simile; caddero 139 mm in 15 giorni piovosi.
Inoltre, Maggio 2019, con i suoi 150mm di precipitazioni, si è classificato al 14° posto come pioggia mensile dal 1984 (al 1° posto è l’Ottobre 1996 con 206 mm)
Fabio Magoni

Ne approfittiamo per ricordare che i dati della stazione sono pubblicamente accessibili, aggiornati ogni quarto d’ora, nella sezione Tempo Reale del sito GAPers.