di Romano Serra

12 novembre 2025 ore 4 circa
Un’altra aurora polare a Persiceto
Una forte tempesta geomagnetica si verificata nelle prime ore di oggi 12 novembre 2025. La Terra è stata e sta per essere investita da particelle prodotto da due espulsioni di massa coronale (CME) prodotte dal Sole un paio di giorni fa.
Guarda il video allegato, è stato girato a timelapse dalle ore 4 alle 5 circa di stamattina 12 novembre da una finestra di una casa di Persiceto, in località Accatà. il colore rosato è dovuto alla emissione di luce dovuta all’ossigeno quando si ionizza una volta. Ciò è dovuto alla interazione con le enormi quantità di particelle provenienti dal Sole, che creano come un vento che modifica anche la curvatura della magnetosfera terrestre.
Questa sera /notte esci e guarda a nord, potresti vedere la luminosità geomagnetica. Se non riuscirai a vedere nulla, prova a scattare una foto notturna con il Tuo smartphone, meglio se macchina fotografica; potresti osservare un cielo rosato/violaceo…. sarà l’aurora polare che in condizioni eccezionali e visibile anche a latitudini medio basse.

