Radiometeore

Ascoltare le stelle cadenti

Tramite un apparecchio radio ricevente posizionato all’interno del Planetario siamo ora anche in grado di “ascoltare” le stelle cadenti.

Sintonizzandosi sul segnale emesso a 143.050MHz dal radar francese Graves, è possibile contare le riflessioni causate dalla ionizzazione dell’atmosfera a seguito del passaggio di un meteoroide. Trovandosi a più di 1000Km di distanza, infatti, il segnale emesso dal radar non può essere ricevuto dalla nostra stazione se non a seguito della riflessione causata dal passaggio di una meteora (il fenomeno si chiama meteor-scatter).

L’immagine sottostante mostra, nella parte di sinistra, un conteggio orario per la giornata in corso delle meteore avvistate, mentre nella parte destra il riepilogo mensile dove all’intensificarsi del colore corrisponde un aumento del numero di avvistamenti nel mese. E’ interessante notare come in alcuni periodi dell’anno (ad esempio in Agosto, notte di San Lorenzo e dintorni…) lo strumento rilevi effettivamente un picco nell’intensità , dimostrando la sua efficacia.

 

Conteggio degli eventi di meteor scatter per la giornata in corso
Rappresentazione dello spettro del segnale registrato negli ultimi 10 minuti